Caro lettore, buon lunedì!
Dopo la panoramica storica sull'osteopatia fatta la settimana scorsa, oggi vorrei parlare sempre di osteopatia, ma da un altro punto di vista.
Un argomento già accennato brevemente nello scorso post, ma di fondamentale importanza a tal punto da meritare, a parer mio, un approfondimento speciale.
Stiamo parlando infatti dei principi su cui si fonda l'osteopatia. Principi importanti che la differenziano da altri approcci medici:
Unità del corpo: l'osteopatia vede l'organismo come un'entità integrata in cui tutte le parti sono interconnesse tra loro. Un problema in una determinata parte del corpo può influenzare negativamente altre aree. Per questo motivo si parla di una visione di approcio sul paziente a 360°: gli osteopati lavorano per ristabilire l'equilibrio e la funzionalità del corpo nel suo insieme.
Autoguarigione: l’organismo possiede dei meccanismi di autoregolazione e tende naturalmente verso l’autoguarigione. L'obiettivo dell'osteopatia è proprio quello di facilitare questo meccanismo di autoguarigione del corpo andando a rimuovere eventuali barriere (tensioni muscolari, problematiche articolari...) che l'ostacolano.
Relazione tra struttura e funzione: c'è una stretta relazione tra la struttura e la sua funzione. Infatti, alterazioni della struttura possono portare all'insorgenza di problematiche o di disturbi. Gli osteopati, con il loro lavoro, mirano a correggere queste alterazioni per migliorare la funzione complessiva del nostro organismo.
Compito di qualsiasi osteopata è quello di cercare di seguire e di rispettare questi principi nella propria pratica clinica, basata esclusivamente sulla terapia manuale; non è previsto l'ausilio di strumenti elettromedicali o di altra natura.
Gli osteopati, per trattare un paziente, possono adoperare una vasta varietà di tecniche manuali che, raggruppate tra loro, vanno a formare i cosidetti approcci di trattamento.
I principali approcci sono:
Strutturale: manipolazione dei tessuti articolari e rilascio dei tessuti molli con l'obiettivo di migliorare la sintomatologia e il R.O.M (range of movement) e di ristabilire la corretta funzione.
Cranio-sacrale: approccio indiretto e molto delicato che si concentra sul trattamento del cranio, della colonna vertebrale e del sacro.
Viscerale: serie di tecniche che mirano a migliorare la mobilità e la funzionalità degli organi interni.
L'osteopatia offre un approccio unico e olistico alla salute, basato su principi che enfatizzano l'interconnessione del corpo, la sua capacità di autoguarigione e l'importanza della relazione tra struttura e funzione.
Con una vasta gamma di tecniche manuali a disposizione, gli osteopati possono affrontare una varietà di condizioni di salute, migliorando in primis il benessere generale dei pazienti.
Stai cercando un approccio naturale e personalizzato per la tua salute? L'osteopatia potrebbe essere la risposta giusta per te!
Comments